« Romanza di Giuseppina » - questo nuovo CD dedicato a Maria Szymanowska, è stato rilasciato il 14 dicembre 2019. Ventisette canzoni di donne, compositori o poeti, contemporanee del musicista polacco, sono state - per la maggior parte - registrate per la prima volta. La mezzosoprano Elisabeth Zapolska e il pianista Bart van Oort sullo strumento viennese Zierer 1825 offrono una gamma molto ricca di miniature musicali a cui le donne di diverse estrazioni sociali hanno dato un tocco molto speciale.
«Varsavia - Parigi: incontri musicali in un'immagine speculare» - in questa atmosfera e sotto questo titolo, si è tenuto il 21 novembre all'Auditorium Marchal del prestigioso Istituto Nazionale per Giovani Ciechi, nel 7 ° distretto di Parigi, l'ultimo Salotto di Maria Szymanowska nel 2019. I giovani pianisti-ricercatori, Benjamin d'Anfray, Domitille Bès e Luca Montebugnoli, sotto la direzione della musicologa Jeanne Roudet, capo della cattedra MIMA Fortepiano (Master di interpretazione della musica antica) alla Sorbona, hanno presentato un programma artistico molto ricco ispirato dall'atmosfera dei salotti della prima metà del XIX secolo a Varsavia e Parigi. Al concerto hanno partecipato anche le cantanti Magda Maftei e Jeanne Mendoche, il flautista Nicolas Bouils e la violoncellista Lucie Arnal.
« Maria Szymanowska invita Franciszek Lessel »: questo era il titolo del nostro nuovo Salotto che si è tenuto il 23 ottobre 2019 presso la Biblioteca polacca di Parigi. Con poesia e virtuosismo Dorota Cybulska-Amsler eseguì sul pianoforte Weimes 1820 un programma composto da opere di Maria Szymanowska, Franciszek Lessel e Karol Kurpinski.
Il quarto Simposio internazionale su Maria Szymanowska e il suo tempo intitolato “Donne ebree nell'Europa di Maria Szymanowska : talenti, ambizioni, prospettive” si è tenuto presso il Centro scientifico di Parigi dell'Accademia polacca delle scienze il 19-20 settembre 2019. Undici ricercatori e tre pianisti provenienti da Polonia, Italia, Germania, Bielorussia e Stati Uniti, nonché un attore francese, hanno preso parte a questa quarta edizione dei Simposi “Maria Szymanowska e il suo tempo” organizzati negli ultimi dieci anni dalla Società Maria Szymanowska in collaborazione con il Centro scientifico dell'Accademia polacca delle scienze e la Società storica e letteraria / Biblioteca polacca a Parigi.
Il 18 settembre si è tenuto all'Ambasciata della Repubblica di Polonia a Parigi un nuovo “Salotte parigino di Maria Szymanowska”. Un programma raro e di alta qualità intitolato “Seguendo il Sussurro. Canti di donne ai tempi di Maria Szymanowska” è stata eseguita da tre musicisti di tre paesi diversi: la cantante polacco-francese Elisabeth Zapolska e il duo di pianisti Petra Somlai (Ungheria) e Bart van Oort (Paesi Bassi).
“Maria Szymanowska da lei stessa” - questo era il titolo di un nuovo Salotto parigino che si tenne il 17 luglio alla Biblioteca polacca di Parigi. La pianista Carole Carniel ha tenuto un recital acclamato composto interamente da opere del compositrice polacca.
"Maria Szymanowska e Bertel Thorvaldsen - storia di un'amicizia occulta": questo era il titolo di un nuovo evento del progetto "Maria Szymanowska (1789-1831), una donna d'Europa" tenutosi il 17 aprile alla Biblioteca polacca a Parigi. Lo era la ripresa della conferenza-concerto tenuta dallo storico dell'arte Karen Benedicte Busk-Jepsen, con la partecipazione della cantante lirica Elisabeth Zapolska e della pianista Malgorzata Kluźniak Celińska l'8 marzo 2019 al Museo Thorvaldsen di Copenaghen.
Negli anni venti dell'Ottocento, Maria Szymanowska e lo scultore Bertel Thorvaldsen mantennero contatti epistolari che mostrano la loro amicizia e stima reciproca. Questi erano al centro della serata che si è svolta l'8 marzo 2019 nella Sala Grande del Museo Thorvaldsen a Copenaghen, sotto l'Alto Patronato dell'Ambasciatore di Polonia nel Regno di Danimarca, la Signora Henryka Mościcka - Dendys.